Stampanti Industriali

Stampanti a trasferimento termico

stampante-novexx.jpg
Le stampanti a trasferimento termico per etichette adesive sono stampanti monocromatiche che sfruttano il riscaldamento della testina di stampa per depositare l’inchiostro sull’etichetta, creando infine un messaggio ad alto contrasto. Queste stampanti hanno origine con la necessità di identificare i prodotti tramite codici leggibili elettronicamente: i codici a barre. Nonostante le differenti evoluzioni, attualmente viene ancora impiegata la tecnologia del trasferimento termico per le stampanti di codici a barre. Parte importante delle stampanti a trasferimento termico è il ribbon (o nastro inchiostrato) che va a definire un buon scorrimento del nastro e la protezione delle testine di stampa.

 Le stampanti a trasferimento termico per etichette presenti in commercio vengono suddivise in:
  • Stampanti desktop
Le stampanti desktop sono caratterizzate da una struttura essenziale ed elegante, generalmente racchiuse da una copertura leggera e funzionale. Si adattano ad una collocazione in ufficio e per attività commerciali medio-piccole. Hanno caratteristiche tecniche limitate per velocità e qualità di stampa, sono facili da utilizzare.
  • Stampanti industriali
Le stampanti a trasferimento termico per etichette ad uso industriale sono caratterizzate da larghi spazi interni per introdurre rotoli e ribbon. Le possibilità di stampa variano da 4” a 8”.

La stampante termica diretta invecesfrutta la stessa tecnologia appena citata senza l'utilizzo del ribbon. La stampante termica diretta utilizza “etichette termiche” appositamente trattate chimicamente, quando sottoposte a fonti di calore cambiano colore. Tuttavia, le etichette termiche sono molto sensibili alle temperature e quindi sono adatte per applicazioni che non necessitano una lunga durata nel tempo. La testina di stampa andando a diretto contatto con l’etichetta termica è in grado di stampare messaggi monocromatici ad alto contrasto del tutto simili a quelli stampati con il ribbon. Tuttavia le etichette termiche, a causa della loro sensibilità alle temperature, non hanno un’alta resistenza nel tempo. 
stampante-novexx.jpg
stampante-novexx.jpg

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy