Stop ai problemi di lettura dei codici a barre

4933886banner_stampanti_industriali_zebra.jpg

Stop ai problemi di lettura dei codici a barre

I codici a barre sono ormai parte del quotidiano. Li troviamo nella gestione dei magazzini, nel reparto logistico, nei laboratori chimici, nella vendita al dettaglio e in tante altre aziende.

Sono utilizzati per tracciare e velocizzare l'identificazione di un prodotto riducendo l'errore umano e i tempi di lavoro. Ma quali sono le cause di una scansione errata del codice a barre? 
 

1. Posizionamento errato dell'etichetta

La causa più comune è posizionare l'etichetta in una parte sbagliata del prodotto. In questo caso è possibile scegliere una dimensione differente dell'etichetta oppure modificarne la posizione.
 

2. Posizione scorretta dello scanner

- La distanza dove il codice a barre viene messo a fuoco potrebbe non essere corretta
- Il codice a barre potrebbe non essere posizionato nel punto di lettura dello scanner
- L'orientamento dell'etichetta potrebbe non essere compatibile con lo scanner
 

3. Impostazioni stampante

Anche le impostazioni della stampante sono importanti da verificare e tenere costanti periodicamente. Una programmazione non corretta dello scanner può impedire la lettura e la trasmissione del codice a barre.
 

4. Danneggiamento del codice a barre

Le condizioni a cui viene esposto il codice a barre, come temperature elevate e prodotti chimici potrebbero rovinare e rendere illeggibile il codice a barre. Se il prodotto è soggetto a questa problematica, è consigliabile valutare il cambio dell'etichetta e trovarne una più performante.
 

5. Violazione area di lettura

Tutti i codici hanno bisogno di un'area circostante libera da grafici e testi.
 

6. Contrasto insufficiente

Per una corretta lettura del codice, lo scanner deve riuscire a distinguere le barre chiare da quelle scure, perciò è importante anche l'intensità dell'inchiostro. L'utilizzo di una stampante a trasferimento termico risolve molti di questi problemi. 


Assicurati di rispettare questi parametri per non rallentare il flusso di lavoro. Compila il form per ricevere una consulenza personalizzata.

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy