Soluzioni Innovative per la Tracciabilità del Mondo Vinicolo

6378311marcatura-su-vino.jpg

Soluzioni Innovative per la Tracciabilità del Mondo Vinicolo

La tracciabilità dei prodotti vinicoli permette di ricostruire la storia di un vino e delle sue trasformazioni prima che arrivi sulle nostre tavole. Oltre che essere un obbligo di legge, la tracciabilità è molto utile in termini di controllo della qualità, soddisfazione e trasparenza verso il consumatore.

Nel mondo del vinicolo, ogni lotto di imbottigliamento viene stampato sulla singola bottiglia. La stampa può avvenire sulla capsula, sulle retroetichette e alcune volte sulla bottiglia stessa, avvalendosi di sistemi a getto d'inchiostro a deflessione Inkdustry oppure marcatori HSA HP.
 

Le Stampanti Industriali a Colori

Se si utilizzano le retroetichette, la soluzione apparentemente più semplice è rivolgersi ad una tipografia che produce etichette prestampate anche con dati variabili (numero lotto e annata). Vediamo ora come l'acquisto di una stampante a colori Afinia per la marcatura su vino, si rivela una scelta avvincente.

Quante volte succede che i lotti superano le etichette già ordinate, obbligandoci ad acquistare ulteriori quantitativi ed aspettare i relativi tempi di produzione? Quante volte invece, succede che l'ordine è superiore all'imbottigliato e si creano scorte di bobine che successivamente vengono buttate? Alcune aziende risolvono questi problemi, creando etichette prestampate sulle quali stampare in un secondo momento i dati variabili. Successivamente sarà il tipo di retroetichetta (carta e colla, autoadesiva) a definire la tecnologia da utilizzare.

Le retroetichette in carta autoadesiva sono compatibili con le stampanti industriali, che con l'aiuto del riavvolgitore vengono avvolte in bobina e in seguito inserite sull'etichettatrice. Garantiscono una stampa flessibile direttamente in loco e al momento del bisogno, evitando inutili sprechi.

 

La Codifica Automatizzata in Linea

Etichette in carta e colla, etichette vergate e altre situazioni simili per la marcatura su vino, non sono compatibili con una stampante di etichette, in quanto il pigmento per via del materiale stesso, non si trasferisce correttamente sul substrato. Ecco allora che interviene il sistema di marcatura a getto d'inchiostro (CIJ) oppure i marcatori HSA HP e gli applicatori di etichette per gli imballi secondari.

6 Motivi per Installare un Codificatore in Linea:
  • Soluzione flessibile, può stampare sia sulle retroetichette autoadesiva che in carta e colla
  • La macchina viene installata direttamente in linea, l'operatore dovrà solo selezionare i dati variabili e il codificatore provvederà alla stampa sulle bottiglie, semplificandone il processo
  • Etichettatura in tempo reale su scatole o bancali con sistemi Novexx
  • Bassi costi di referenze e scatole a magazzino
  • No fermi linea
  • Minima manutenzione


Scopri i nostri sistemi indicati per la Marcatura su Vino oppure compila il form per essere ricontattato dal nostro team specializzato.

Siamo a tua disposizione

Accetto l'informativa sulla privacy